Sioot - Società Scientifica di Ossigeno-Ozono Terapia
Italiano
MENU  

covid-19

TORNA ALLA LISTA

Profilassi oculare COVID-19: il potenziale ruolo degli oli ozonizzati nel gel contagocce liposomiale

30/08/2021

Scopo: Valutare se l'olio ozonizzato in gel contagocce liposomiale (OED) potrebbe essere utilizzato per prevenire l'infezione da sindrome respiratoria acuta grave-coronavirus 2 (SARS-CoV-2) in un modello di infezione in vitro.

Metodi: In primo luogo, abbiamo testato l'efficacia dell'OED sulla rigenerazione cellulare in vitro e sulla risoluzione dell'occhio secco nelle cellule epiteliali corneali umane (hCE-2). In secondo luogo, abbiamo valutato l'efficacia in vitro dell'infezione anti-SARS-CoV-2 dell'OED utilizzando cellule Vero E6. I tessuti sono stati esaminati per valutare diversi parametri: morfologia, istologia ed espressione di mRNA a 24 ore dopo il trattamento.

Risultati: L'OED potrebbe ripristinare il 50% del graffio nel monostrato delle cellule hCE-2 in vitro rispetto al 25% ottenuto con la soluzione salina tamponata con fosfato (PBS). A 24 ore dopo il trattamento con OED, il numero di microvilli e la rete di mucina sono stati ripristinati, come osservato utilizzando la microscopia elettronica a scansione.  Nelle cellule Vero E6 infettate da un ceppo primario di SARS-CoV-2 e trattate con OED due volte al giorno, la replicazione virale è risultata inibita, con una riduzione di 70 volte osservata 72 ore dopo l'infezione rispetto a quella nelle condizioni non trattate e trattate con PBS.

Conclusioni: la trasmissione di SARS-CoV-2 attraverso la superficie oculare non deve essere ignorata. Sebbene la prevalenza dell'infezione da congiuntivite da coronavirus 2019 sia bassa, è giustificata la necessità di una barriera per prevenire possibili infezioni virali. Il trattamento con OED può prevenire il rischio di infezione da SARS-CoV-2 dopo 72 ore di applicazioni due volte al giorno.

Rilevanza: la condizione dell'occhio secco potrebbe essere un fattore di rischio per l'infezione da SARS-CoV-2 e il trattamento con OED può avere un ruolo preventivo.